Deserti•Tascabili al Workshop Kaira Looro

Proseguendo il lavoro di ricerca e progetto di Deserti•Tascabili e la ricognizione su queste aree volta a intervenire in maniera sostenibile ed ecologica nelle aree del deserto, Marco Scarpinato e Lucia Pierro  (AutonomeForme.Architettura) partecipano al Kaira Looro International Workshop Architecture for Senegal tenuto dal 4 al 11 settembre 2016  presso la sede Città della Scienza di Catania.
Il workshop Kaira Looro è organizzato dall’organizzazione internazionale No Profit (ONP) Balouo Salo, IN/Arch Sicilia, il Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica II del DICAR dell’Università degli Studi di Catania con la partecipazione dell’Ambasciata della Repubblica del Senegal in Italia, della Camera di Commercio e del Governo di Sedhiou (Senegal).
Nel partecipare al workshop Deserti•Tascabili mira ad elaborare progetti di architettura fondati sui principi di autocostruzione sostenibile, votata al soddisfacimento dei bisogni umanitari attraverso sperimentazioni e metodologie progettuali finalizzate allo sviluppo del territorio e delle economie locali della Regione di Sedhiou. Con la partecipazione workshop Kaira Looro si vuole dare un contributo in termini di continuità progettuale, umanitaria ed economica attraverso interventi che consentano lo sviluppo del territorio e basati sulle culture e tradizioni locali, adoperando esclusivamente materiali, tecnologie e metodologie costruttive compatibili con i luoghi.
Balou Salo è attualmente impegnata in Senegal in un progetto di cooperazione internazionale, dal carattere fortemente innovativo e sostenibile: un ponte-diga nella valle di Tanaff (Regione di Sedhiou). Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.